La decorazione di una crostata è molto importante in quanto anche il dolce più buono avrà sempre un aspetto dilettantistico e grezzo se la sua decorazione viene realizzata con superficialità e approssimazione.
Questo breve filmato vi illustra una tecnica semplice ma efficace per realizzare un intreccio perfetto di strisce di frolla sulle vostre crostate tradizionali.
La tecnica richiede di preparare 8 strisce di frolla, tutte di lunghezza leggermente superiore al diametro della crostata. Le strisce andranno collocate sulla superficie della crostata secondo lo schema riprodotto nel video che segue.
Come avete visto nel video, si collocano le prime quattro strisce parallele l’una all’altra. Le altre 4 strisce, che metteremo trasversali alle prime, vanno collocate previo sollevamento, a turno, di opportune coppie delle strisce principali.
Il segreto è di far transitare per almeno 20 minuti le strisce di frolla nel freezer prima di realizzare la decorazione, così che acquisiscano una consistenza tale da permetterne la lavorazione.
Vuoi leggere una ricetta per crostate tradizionali? Eccola qui


3 risposte a “Decorare la crostata con strisce intrecciate di frolla”
[…] Per un approfondimento su questa tecnica di decorazione potete visionare la scheda relativa: Decorare la crostata con strisce intrecciate di frolla. […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] preparazione di crostate di tipo classico, una possibile alternativa alla decorazione con strisce di frolla intrecciate è quella che prevede di adoperare uno stampo a griglia; l’effetto finale sarà quello di una […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] di uno stampo a griglia; in alternativa è possibile procedere con la classica decorazione con strisce di frolla intrecciate, che renderanno la crostata un po’ più rustica di […]
"Mi piace""Mi piace"