Biscotti al profumo di agrumi

Se è vero che la bellezza è la nota fondamentale della vera eleganza, allora questi biscotti sono elegantissimi e deliziosi. Ideali da preparare quando il tempo è poco e la voglia di qualcosa di buono è tanta, i biscotti al profumo di agrumi riempiranno la casa di fragranze genuine di burro e agrumi.

Ingredienti, dosi e attrezzatura

Gli ingredienti e le dosi per preparare circa 1.5 kg di biscotti sono:

  • 520 grammi di zucchero
  • 575 grammi di farina 00 debole (W170 o inferiore)
  • 225 grammi di burro
  • 225 grammi di uova intere
  • 4 limoni biologici di media grandezza (buccia non trattata dopo la raccolta)
  • 20 grammi di baking
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 ml di aroma di fiori d’arancio

In aggiunta a questi ingredienti principali, servono anche i tuorli di un paio di uova e un paio di cucchiai di zucchero a velo per rivestire i biscotti prima della cottura.

Ingredienti per i biscotti al profumo di agrumi

I biscotti possono essere realizzati con componenti comuni come fruste da pasticceria, carta da forno, spatole e cucchiai. Per un prodotto perfetto, però, suggerisco di utilizzare la seguente attrezzatura:

  • Un’impastatrice planetaria con estensione a foglia
  • Tappetini microforati
  • Una teglia forata
  • Sac-a-poche con beccuccio liscio (almeno 1 cm di diametro)
  • Pennello da pasticceria
  • Un setaccio a maglia fine

Programmazione

La preparazione di questi biscotti è rapida ed immediata: non serve nessuna attività preliminare eccetto il fatto di togliere il burro dal frigorifero un’ora prima dell’inizio della lavorazione.

Il tempo necessario per preparare i biscotti è inferiore alle due ore.

Una volta preparati, questi biscotti si possono conservare in un luogo asciutto per 4 o 5 giorni. Ma difficilmente superaranno la prima giornata!

Preparazione

La prima operazione da fare per questa ricetta è quella di estrarre il burro dal frigorifero un’ora prima dell’inizio delle attività, così che questo sia morbido (“a pomata”) quando andremo a mescolarlo con gli altri ingredienti.

Pesati tutti gli ingredianti, si comincia grattugiando la buccia dei limoni ed estraendo i semi dal baccello di vaniglia.

Limoni con buccia non trattata, pronti per essere grattugiati
I semi della vaniglia estratti dal baccello

A questo punto si procede mescolando il burro morbido, lo zucchero, i semi di vaniglia e la buccia grattugiata di limone nella planetaria, a velocità molto lenta.

Burro, zucchero e aromi nel cestello della planetaria

Quando il composto ha acquistato una consistenza fluida e cremosa, si aggiunge prima l’aroma di fiori d’arancio e poi le uova, un po’ alla volta, fino al loro completo assorbimento nella massa.

Aggiunta delle uova

L’ultimo passaggio di questa fase è quello dell’aggiunta della farina e del lievito, che avremo precedentemente setacciato in una bacinella.

Aggiunta finale di farina e lievito

Una volta aggiunta la farina, la pasta va mescolata per un breve periodo, il minimo necessario per rendere la massa omogenea e abbastanza uniforme. Mescolare a lungo l’impasto favorirebbe troppo la formatura del glutine, con conseguente perdita di croccantezza e friabilità dei biscotti.

Terminato l’impasto, la massa va inserita nella sac-a-poche predisposta con un beccuccio abbastanza ampio (1 cm o superiore). Occorrerà una certa forza per formare i biscotti, perciò il consiglio è quello di adopeare sacchetti di buona qualità e resistenza, che non si rompano durante l’operazione di formazione dei biscotti.

Per i biscotti dobbiamo formare sul tappetino microforato (o sulla carta da forno) delle piccole spirali di circa 3 cm di diametro, distanziate tra loro di almeno 2 centrimetri.

Formazione dei biscotti sul tappetino

Con le dosi indicate in questa ricetta si riempieranno circa tre teglie di biscotti.

Teglie di biscotti

Prima di infornare dobbiamo lasciare riposare le teglie a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, procederemo a spennellare la superficie di ogni biscotto con tuorli d’uovo sbattutti, e quindi a spolverizzare con una generosa dose di zucchero a velo. Il passaggio del pennello imbevuto di tuorlo permetterà anche di uniformare la superficie del biscotto ed eliminare eventuali irregolarità. Basterà esercitare una lieve pressione con il pennello sulla superficie dei biscotti meno regolari.

Biscotti spennellati di tuorlo d’uovo e spolverizzati con lo zucchero a velo

Ogni teglia di biscotti richiede una cottura di 15 minuti nel forno termoventilato a 165 °C. Primi dieci minuti con valvola chiusa per favorire la fase di crescita di volume, gli ultimi cinque minuti con valvola aperta per favorire l’uscita del vapore (l’effetto della valvola aperta si può replicare inserendo una pallina di carta argentata nel portellone del forno, così da lasciare uno spiffero aperto).

Usciti da forno, i biscotti devono riposare per almeno 15 minuti prima di essere maneggiati.

Biscotti appena usciti dal forno

A questo punto i biscotti sono pronti per essere staccati dal tappetino e conservati fino al momento della degustazione.

Lascia un commento