Nella preparazione di crostate di tipo classico, una possibile alternativa alla decorazione con strisce di frolla intrecciate è quella che prevede di adoperare uno stampo a griglia; l’effetto finale sarà quello di una crostata decorata in modo estremamente preciso ed elegante.
Utilizzare uno stampo a griglia non è assolutamente difficile, occorre però applicare alcuni accorgimenti particolari per ottenere un reticolo perfetto senza sbavature.
Esistono tanti stampi a griglia sul mercato, ma bene o male sfruttano tutti lo stesso meccanismo basato sulla combinazione di due componenti: la griglia vera e propria, sulla quale viene stesa e tagliata la pasta frolla, e un secondo accessorio che permette di sollevare il reticolo di pasta dalla griglia.

Ovviamente il primo passo necessario per realizzare il reticolo decorativo è quello di stendere la pasta frolla. Per la decorazione di crostate suggerisco di stendere la pasta ad uno spessore di 3 mm, possibilmente aiutandosi con gli degli spessori in modo da avere uno strato uniforme. Il disco di pasta frolla deve essere di una dimensione leggermente superiore a quello della crostata. (Per una ricetta di pasta frolla da utilizzare nelle vostre crostate potete fare riferimento a questa scheda)

Il primo accorgimento da utilizzare per ottenere un risultato perfetto è quello di trasferire il disco di frolla su un tagliere sottile, protetto da due fogli di carta da forno, e trasferirlo nel freezer, dove dovrà riposare per circa 20 minuti. L’operazione di taglio, infatti, beneficia di una pasta frolla indurita dal freddo. In generale il passaggio in freezer è consigliato anche per migliorare la friabilità del prodotto finale.
Trascorso questo intervallo di tempo, si preleva il disco di frolla e lo si adagia sulla griglia, ovviamente dalla parte tagliente. E’ importante avere inserito nella griglia l’accessorio che permetterà di sollevare il reticolo dopo la sagomatura della frolla. E’ molto utile lasciare un foglio di carta da forno sul lato della frolla che è rimasto verso l’esterno, così da proteggere la pasta nel momento del taglio. A questo punto si può passare il mattarello sulla frolla, che verrà tagliata secondo il disegno della griglia.

Il passo successivo è quello di sollevare il reticolo di pasta utilizzando l’apposito accessorio.

Per staccare la frolla dall’accessorio suggerisco di ribaltare il disco sul piano di lavoro, e quindi sollevare con grande delicatezza l’accessorio. Questo dovrebbe staccarsi dalla pasta senza nessun problema; se invece dovesse faticare a staccarsi, potete aiutarvi con un coltellino, ma facendo attenzione a non danneggiare il reticolo. Se la pasta frolla è di qualità, questa si staccherà con grande facilità. Paste troppo idratate risultano decisamente più appiccicose.

Una volta tolto il reticolo dallo stampo e staccato l’accessorio dalla pasta, si può adagiare la decorazione direttamente sulla crostata. Se la crostata ancora non è pronta, conviene coprire di nuovo il reticolo con la carta da forno e trasferire la decorazione nel freezer fino al momento del suo utilizzo.

L’ultimo passaggio è quello dell’eliminazione della frolla in eccesso, che si può realizzare con l’ausilio di un coltello. Può essere utile esercitare un po’ di pressione sulla parte esterna del reticolo di pasta così da farlo aderire al bordo laterale della crostata.



Una replica a “Decorare la crostata con lo stampo a griglia”
[…] aspetto più elegante suggerisco di realizzare una decorazione di frolla con l’ausilio di uno stampo a griglia; in alternativa è possibile procedere con la classica decorazione con strisce di frolla […]
"Mi piace""Mi piace"