Foderare una teglia con la carta da forno

Tra i molteplici utilizzi della carta da forno, quello forse più comune è foderare lo stampo di una teglia per evitare che torte e crostate si attacchino una volta cotte in forno. La carta da forno, in questo caso, diventa una valida alternativa all’uso del burro e della farina.

Il problema può nascere dal fatto che foderare una teglia circolare con un foglio di carta quadrato può portare a ripiegamenti e arricciamenti della carta, che risultano in inestetiche irregolarità della torta.

La tecnica più efficace, in questo caso, è descritta di seguito.

Per prima cosa si ritaglia un foglio quadrato di carta da forno, della grandezza sufficiente e foderare lo stampo selezionato.

Il foglio va piegato una prima volta lungo la sua diagonale, ottenendo una forma triangolare, quindi una seconda volta dividendo a metà il lato lungo del triangolo.

A questo punto, si deve continuare a ripiegare a metà il foglio ottenendo triangoli sempre più stretti.

Al termine di questa procedura si sarà ottenuto un foglio appuntito e sottile di carta da forno.

Il passo successivo è quello di determinare il raggio del cerchio di carta da forno. Sarà sufficiente posizionare la punta del triangolo al centro della teglia e prendere la misura della base direttamente sul foglio di carta.

Con un paio di forbici da cucina si pratica un taglio in corrispondenza della misura presa al passo precedente, ottenendo un cerchio di carta da forno delle dimensioni esatte per ricoprire la base dello stampo.

2 risposte a “Foderare una teglia con la carta da forno”

Lascia un commento