Plum-cake al Caffè

Quella che descrivo in questa pagina è una deliziosa ricetta per realizzare un plum-cake gourmet all’aroma di caffè. Semplice e rapido da realizzare (si tratta di un’unica preparazione), questo cake stupisce e conquista per morbidezza, leggerezza e gustosità.

Dal punto di vista tecnico, il Plum-cake al Caffè appartiene alla famiglia delle masse non montate, che richiedono evidentemente il supporto del lievito per crescere di volume durante la cottura. L’uso combinato dell’olio di semi e del miele garantiscono al cake una consistenza spumosa, “umida” e leggera. Gli elementi aromatici caratterizzanti del dolce sono il caffè e la cioccolata: un abbinamento classico quanto spettacolare.

Ingredienti e dosi

Gli ingredienti e le dosi per 1900 grammi di massa (che sono generalmente necessari per 3 cakes di piccole dimensioni) sono le seguenti:

  • 600 grammi di farina debole
  • 240 grammi di zucchero semolato
  • 24 grammi di lievito istantaneo per dolci
  • 200 grammi di uova intere e 40 grammi di tuorli
  • 336 grammi di latte intero fresco
  • 16 grammi di caffè istantaneo
  • 170 grammi di olio di semi di girasole
  • 240 grammi di gocce di cioccolata fondente
Gli ingredienti del Plum-cake al caffè

Oltre agli ingredienti principali, è necessario avere a disposizione un po’ di burro e di farina per imburrare gli stampi.

Attrezzatura

L’attrezzatura necessaria per preparare il Plum-cake al caffè consiste in:

  • Un mixer di tipo planetaria con l’estensione a frusta
  • Stampi da plum-cake
  • Due pentolini (uno per scaldare il latte, uno per sciogliere il burro)
  • Carta da forno
  • Un setaccio a maglia fine per setacciare la farina
  • Una spatola di plastica per “tagliare” il cake prima della cottura

Programmazione

Come anticipato, questo dolce è veramente semplice e rapido da preparare. Una volta pesati gli ingredienti, in meno di un’ora si riesce ad preparare la massa e a cuocere il dolce. Terminata la cottura, il plum-cake richiede almeno un’ora di raffreddamento prima di sprigionare tutti i suoi aromi. Il dolce può essere conservato a temperatura ambiente per un paio di giorni, dopodiché inizierà a perdere gusto e morbidezza.

Procedimento

Il primo passaggio per realizzare il Plum-cake al Caffè è quello di intiepidire il latte sul fornello e sciogliervi dentro il caffè liofilizzato. Nel frattempo si può accendere il forno, impostandolo la temperatura di 170 gradi (forno statico).

Prima di cominciare a mescolare gli ingredienti può essere utile preparare gli stampi dei cakes. La tecnica che suggerisco è quella di sciogliere un po’ di burro in un pentolino, versarne una piccola dose in ogni stampo e farlo scorrere su tutta la superficie interna dello stampo, versando via alla fine l’eventuale liquido in eccesso. A questo punto si può versare un mucchietto di farina nello stampo (ovviamente non va preso dalla dose già pesata per la ricetta), e far scivolare anche questa lungo tutte le pareti interne dello stampo, dove resterà attaccata grazie alla presenza del burro. Anche in questo caso si deve eliminare la farina in eccesso, basterà girare lo stampo a testa in giù e scuoterlo delicatamente. L’ultima accortezza è quella di posizionare un rettangolo di carta da forno sul fondo interno di ogni stampo. Questo rettangolo di carta deve avere esattamente le dimensioni dello stampo.

Stampi imburrati, infarinati, e con un rettangolo di carta da forno posizionato sul fondo

Terminate queste fasi preliminari, si può cominciare a preparare la massa del cake.

Si inizia filtrando la farina con il setaccio, che va poi unita allo zucchero e al lievito. Possiamo operare questa prima fase di mescolamento direttamente nel cestello del mixer, adoperando l’estensione a frusta e impostando la planetaria alla velocità più bassa. Quando le polveri saranno mescolate in maniera omogenea, si versa nel cestello il latte con il caffè.

L’aggiunta del latte e del caffè alle polveri

Da qui in avanti si tratta di aggiungere uno dopo l’altro gli ingredienti che rimangono, avendo cura di aspettare che ognuno di questi ingredienti sia stato assorbito completamente prima di inserire quello successivo. L’ordine con il quale vanno aggiunti gli ingredienti è il seguente: uova, tuorli, miele, olio e solamente alla fine le gocce di cioccolata.

Aggiungiamo uno dopo l’altro gli ingredienti della massa

Una volta completata la massa del cake, questa va versata all’interno degli stampi, avendo l’accortezza di riempire ogni stampo poco oltre i due terzi della sua altezza.

Gli stampi riempiti fino ai due terzi della loro altezza

Prima di infornare gli stampi si deve praticare il “taglio” sulla superficie della massa; questo taglio guiderà la spaccatura del cake in fase di cottura. E’ sufficiente immergere nel burro sciolto la punta di una spatola di plastica, e realizzare con questa una linea retta longitudinale su tutta la lunghezza del cake.

I cakes vanno cotti nel forno statico a 170 °C per un tempo approssimativo di 30-35 minuti, evitando di aprire il portellone del forno prima della completa lievitazione dei dolci. Il tempo esatto di cottura dipende da tanti fattori e non è possibile dare un valore esatto; l’unico modo per cuocere il cake in maniera perfetta è quello di controllare il livello di cottura infilando uno stuzzicadenti di legno all’interno del dolce: se estraendo lo stuzzicadenti questo sarà bagnato di massa, significa che il dolce deve cuocere ancora per un po’. Quando lo stuzzicadenti fuoriesce asciutto, è giunto il momento di togliere i cakes dal forno.

I plum-cakes appena tolti dal forno

I plum-cakes vanno lasciati raffreddare almeno venti minuti a temperatura ambiente prima di toglierli dagli stampi. Trascorso questo tempo, con estrema delicatezza, si estraggono i cakes dagli stampi, rimuovendo con un coltellino l’eccesso di farina e di burro accumulati nella parte bassa di ognuno dei dolci.

I plum-cakes estratti dagli stampi

I cakes sono pronti. Il suggerimento è di attendere circa tre quarti d’ora prima di degustarli, così da permettere al dolce di consolidarsi ma soprattutto per far sì che il sapore di caffè e di cioccolato si sprigionino con tutta la loro intensità.

2 risposte a “Plum-cake al Caffè”

Lascia un commento